Il Rotary
Archivio News / Dettaglio News
Notizia del 14/09/2014
VII^ EDIZIONE ROTARY CUP GOVERNOR

le foto della manifestazione sono visibili nella sezione Eventi

""Albo signanda lapillo", la data di domenica 14 settembre 2014,che ha visto la celebrazione della VII^ edizione della regata velica "Rotary Cup Governor" nell'edenico braccio  di mare immerso in una malia di turchese,antistante il luminoso circolo della vela di Gallipoli.  Le condizioni meteo erano perfette,con un piacevole refolo di fresco maestrale che rendeva terso il cielo ed increspato il  pelago, in una assolata e calda giornata settembrina.  Deus ex machina dell'evento è stato il giovane e solare presidente del RC di Gallipoli, dr.Antonio Di Leo,ben coadiuvato dal brillante presidente del circolo della vela di Gallipoli dr.Michele de Simone. Insieme hanno saputo felicemente cogliere l'ottimo esito di tale manifestazione sportiva, con l’aiuto offerto da sponsor e con il patrocinio del comune di Gallipoli,declinando in un autentico spirito di amicizia lo sport con la solidarietà. I proventi della regata infatti saranno devoluti al reparto pediatrico dell'ospedale di Gallipoli e concorreranno all'acquisto di una lampada per fototerapia necessaria per il trattamento dell'ittero neonatale. Numerosi,come nelle precedenti edizioni sono stati i gruppi partecipanti di diverse classi nautiche. Rimarchevole l'intervento,al momento della premiazione,di autorità rotariane:in primis il governatore del distretto 2120, prof. Luigi Palombella,unitamente al PDG prof.Riccardo Giorgino,al PDG dr.Ginetto Mariano Mariano ed al PDG dr. Marco Torsello.  Delle autorità civili, si fa menzione della d.ssa Antonella Greco,vicesindaco di Gallipoli,del tenente di vascello dr.Mirko Negro, in rappresentanza del comandante della Capitaneria di porto di Gallipoli e la dirigente dell'Istituto Nautico di Gallipoli, d.ssa Paola Apollonio.  Il Governatore nel premiare i vincitori,ha espresso il vivo apprezzamento per questo importante evento sportivo,sottolineando come le sfide nello sport possano essere una sapiente metafora delle sfide che si affrontano ogni giorno nella vita e che i gareggianti,a maggior ragione,abbiano in se medesimi, lo spirito adeguato per superare gli ostacoli che la quotidianità presenta. Il presidente dr.Antonio Di Leo ha voluto ribadire come il RC. di Gallipoli,nell'occasione,abbia agito in perfetta simbiosi con le istituzioni,con gli sponsor e con altri enti e, come tale, questo evento sportivo si presti ad essere un ottimo esempio di sinergie organizzative da emulare in altri campi. "La regata, che ha una valenza nazionale,si propone ogni anno,-ha sottolineato l'oratore-anche come manifestazione simbolica di pace,proprio perchè giocata nel mediterraneo,vetusta culla di numerose,antiche civiltà che vi si affacciano, nonchè crocevia di molteplici e diverse espressioni di arte e di pensiero”.
Giuseppe Ruggero Negro

Links: