Distretto 2120 Puglia – Basilicata
R. C. Venosa
“Il Rotary per i castelli” 22a giornata
Storia Arte Solidarietà
IL Castello Aragonese e il Centro Storico di Venosa
Domenica 26 ottobre 2014 il Rotary Club di Venosa ospiterà gli amici Rotariani per la 22a giornata “ Il Rotary per i Castelli”, che si svolgerà a Venosa, una delle perle della Basilicata, in provincia di Potenza.
Cittadina di origini antichissime, diede i natali al sommo poeta lirico latino Quinto Orazio Flacco.
L’evento rotariano si propone la valorizzazione del territorio con i suoi beni artistici, riferimento per la comprensione della collettività e del suo contesto culturale e ambientale.
L’itinerario ha inizio con la visita al Castello Aragonese del Principe Pirro del Balzo che finanziò la sua costruzione nel 1470, scegliendo come sito quello occupato dall’antica Cattedrale dedicata a S. Felice.
Segue la passeggiata nel centro storico dove gli ospiti avranno modo di ammirare la famosa Piazza Orazio, dominata dalla statua bronzea del poeta latino, realizzata nel 1898 dallo scultore Achille D’Orsi.
Percorrendo Corso Vittorio Emanuele, sulla destra, s’incontra la fontana di “ Messer Oto” del 1298 che presenta al centro un leone di stampo romano.
Proseguendo si giunge a Piazza Municipio dove si erge la maestosa Cattedrale di S. Andrea fatta erigere nel 1470 da Pirro del Balzo, al posto di quella antica, demolita per costruirvi il castello.
L’ itinerario si conclude con la visita ad uno dei monumenti più suggestivi, il complesso abbaziale della SS. Trinità con l’Incompiuta dell’ XI sec.
In ogni angolo della cittadina oraziana si possono ammirare i resti di un passato illustre che richiama turisti e curiosi da tutta Europa.
L’evento, di cui segue il programma dettagliato, sarà presenziato dal Governatore del Distretto 2120, prof. Luigi Palombella.
22a giornata “Il Rotary per i Castelli”
Il Castello Aragonese e il Centro Storico di Venosa
26 ottobre 2014
Programma
ore 9.00 -Arrivo dei partecipanti in Piazza Castello
ore 9.15- Raduno nell’atrio del Castello Aragonese
- Coffee break di benvenuto.
ore 9.30 - Saluti del Sindaco di Venosa e del Presidente del R.C.
Presentazione del Progetto “Il Rotary per i Castelli”
Segue visita guidata al Castello Aragonese e al Museo Archeologico Nazionale
ore 10.30 - visita della cittadina oraziana
partenza da Piazza Castello
passeggiata nel Centro Storico
Piazza Orazio
Fontana di “Messer Oto”
Piazza Municipio, Cattedrale di S. Andrea
Complesso abbaziale della SS. Trinità con l’ Incompiuta
ore 13.00 - Pranzo tipico lucano presso il ristorante dell’Hotel Venusia
|